Odontoiatria Infantile

ODONTOIATRIA INFANTILE

L’odontoiatria Infantile si occupa della salute orale dei bambini in età pediatrica in termini di prevenzione delle patologie, di educazione alle corrette abitudini che consentono una sana crescita (igieniche, alimentari,...) e di cura delle patologie in atto.

 

QUANDO DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DAL DENTISTA PEDIATRICO PER LA PRIMA VOLTA?

I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista il più precocemente possibile, per una prima visita anche all’età di 2 anni, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente.

Già ad un anno di età è possibile incontrare l’odontoiatra infantile, perché i genitori possano acquisire una conoscenza adeguata degli atteggiamenti da sviluppare per prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale. Successivamente i bambini potranno essere controllati dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

È possibile organizzare dei cicli di incontri caratterizzati da una prima visita e da controlli periodici allo scopo di educare, prevenire e familiarizzare.

 

E’ CONSIGLIABILE CHE LA PRIMA ESPERIENZA DEL BAMBINO DAL DENTISTA NON COINCIDA CON LA NECESSITÀ DI ESEGUIRE UN TRATTAMENTO.

Un giro sulla sedia del dentista, storielle e semplici spiegazioni  possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura.

Far fare la prima visita dal dentista pediatrico precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista che si fondi sulla fiducia per le future visite.

 

I DENTI DA LATTE SONO IMPORTANTI.

I denti da latte sono importanti principalmente perché conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, che cominciano ad erompere intorno all’età di 6 anni, inoltre sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione, oltre che a dare, se correttamente sviluppati, una buona immagine di sé. Denti da latte, gengive e lingua sono importanti inoltre non solo per la funzione masticatoria ma anche perché intervengono nella crescita della mandibola e della mascella oltre che nella corretta eruzione dei denti permanenti.

 

NON E’ DA SOTTOVALUTARE LA PRESENZA DI CARIE NEI DENTI DA LATTE.

Se una carie si sviluppa precocemente, tenderà ad accrescersi e a spingersi in profondità verso la polpa dentale in maniera molto veloce. I molari da latte erompono all’incirca intorno ai 24 mesi di età e poiché non si perdono fino ai 10-12 anni, c’è molto tempo per evitare che si verifichino inutili ed evitabili danni.

 

NON USATE IL DENTISTA COME MINACCIA, ALTRIMENTI NON SI LAVERÀ PIÙ I DENTI!

Così facendo infatti si creerà paura che durerà anche quando saranno grandi. Per preparare il bambino alla prima visita dal dentista e renderla una piacevole esperienza è possibile raccontare alcuni aneddoti come per esempio che il dentista è un amico che si prende cura dei dentini ovvero leggere un libro divertente sulla visita dal dentista.

E’ importante inoltre descrivere l’ambiente dello studio dentistico e il ruolo svolto dal dentista. Un ulteriore consiglio è quello di dire al bambino la data dell’appuntamento con un certo anticipo, in tal modo il bambino si potrà preparare al meglio.

I servizi per l’odontoiatria infantile che forniamo sono:

  • Individuazione precoce di patologie del cavo orale e loro cura e prevenzione
  • Valutazione e cura delle problematiche che patologie sistemiche possono dare a livello del cavo orale (ad esempio eritemi, stomatiti, infezioni erpetiche, candidosi,micosi, ipertrofie gengivali da farmaci);
  • Cura della carie dei denti da latte e dei permanenti;
  • Terapia canalare (devitalizzazione), anche dei denti da latte;
  • Estrazione di denti decidui;
  • Prevenzione delle patologie nei bambini più piccoli o con gravi problemi motori e psicologici;
  • Monitoraggio della permuta dei denti da latte e dello sviluppo delle strutture ossee;
  • Monitoraggio delle eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio) valutazione dell’acquisizione di tutte le corrette funzioni della bocca alle giuste età (deglutizione, fonetica e linguaggio, assenza di errate respirazioni orali ecc.) e inviare i bambini ai colleghi di competenza;