TECNOLOGIA LASER
La “paura del dolore” o la vera e propria “fobia del dentista” sono alcune tra le ragioni principali per non prendersi cura dei propri denti.
Ogni tecnica o tecnologia che diminuisca il dolore e migliori l’approccio alle cure odontoiatriche è quindi di grande interesse sia per il dentista che per i pazienti.
L’impiego del laser in Odontoiatria infantile è una terapia elettiva per la sua minore invasività e per tutti i suoi riconosciuti vantaggi (tabella 1).
Tra questi, i laser hanno dimostrato un’elevata sicurezza d’uso rispetto al trapano e al bisturi, in particolare quando è usato nel trattamento di bambini molto piccoli, per il ridotto rischio di causare danni accidentali. Per questo i laser offrono nuove possibilità terapeutiche in tutte le patologie odontostomatologiche dell’età pediatrica, dove l’ampia accettazione rispetto alle tecniche tradizionali rappresenta un denominatore comune, come riportato da diversi studi nel corso degli anni.
FRENECTOMIA LABIALE
L’indicazione all’intervento di rimozione di un frenulo labiale è strettamente correlata a quelle caratteristiche di patogenicità dipendenti sia dalla struttura e sede di inserzione del frenulo che da considerazioni cliniche, ortodontiche e paradontali che abbiano implicazioni funzionali ed estetiche. ridurre il rischio di recidiva, correlato all’elevata memoria biologica. In caso di frenuli abnormi nella loro struttura o anomali nella loro sede di inserzione, che non lasciano prevedere la
FRENECTOMIA LINGUALE
L’intervento di frenectomia rappresenta un atto chirurgico indicato nei casi di anchiloglossia con impedimento funzionale (difficoltà all’allattamento, deglutizione atipica, alterata fonesi, problemi ortodontici e posturali).
A secondo della gravità della patologia, l’intervento va eseguito precocemente, proprio per evitare l’instaurarsi di possibili conseguenze funzionali, anatomiche e posturali; quindi se l’età o la collaborazione del paziente non lo consentono è indicata la sedazione.
Per ridurre la retrazione cicatriziale del frenulo, la lingua va esercitata precocemente, con esercizi di mobilitazione e stretching da eseguire più volte nel corso della giornata; la terapia logopedica iniziata dal giorno successivo e un’eventuale cura osteopatica, completeranno la riabilitazione funzionale della fascia linguale.
(tratto da “I laser in odontoiatria infantile- Il dentista moderno, agosto 2011”)