IGIENE E PREVENZIONE
Valentina Sileo, dott.ssa in igiene e prevenzione dentale, da quasi 10 anni svolge questa professione, in stretta collaborazione con l'odontoiatra, con l'intento di avvicinare il piccolo paziente in modo semplice e ”divertente” al mondo dell'igiene orale e della prevenzione, al fine di evitare eventuali affezioni oro-dentali.
BASTANO BUONE ABITUDINI DA PARTE DEL PAZIENTE E QUALCHE MISURA DI PREVENZIONE DA PARTE DELL'IGIENISTA, per preservare la salute dei TUOI denti!
- Corretta igiene orale: va eseguita mediante presidi di igiene consoni all'età ed alle esigenze orali del paziente. Sarà compito dell'igienista scoprire insieme al piccolo paziente il metodo di spazzolamento più consono e adatto a caratteristiche morfologiche proprie del distretto orale.
- Abitudini alimentari: se non impostate in modo corretto, possono concorrere alla formazione precoce di lesioni cariose. E' quindi importante limitare l'assunzione troppo frequente di zuccheri raffinati (contenuti in cioccolata, succhi di frutta, caramelle, torte...), soprattutto nei momenti in cui non è possibile lavare i denti.
- Fluoroprofilassi: durante tutto il periodo di sviluppo e crescita della dentizione permanente assume un ruolo fondamentale nella prevenzione della carie. In alternativa al gel Fluoro possono essere effettuate applicazioni topiche rimineralizzanti di caseina e fosfato di calcio. La caseina è una proteina del latte del tutto biocompatibile con la struttura dello smalto, assolutamente privo di effetti tossici e in grado di contrastare gli attacchi acidi e trasportare ioni calcio e fosfato sullo smalto in una forma altamente assorbibile. Questo meccanismo assicura il contrasto della demineralizzazione e al contempo la rimineralizzazione della struttura dentale rendendola più resistente.
- Sigillature dei solchi e fossette delle superfici masticatorie dei molari e premolari: rappresentano una misura di prevenzione primaria della carie, in quanto isolano ermeticamente le zone anatomiche più suscettibili alla carie. La sigillatura consiste nel riempimento di queste fessure mediante resina protettiva fluorata che, fluendo attraverso tali solchi, si lega alla superficie dello smalto impedendone il ristagno di placca e residui di cibo.
E' BENE SAPERE che durante il trattamento ortodontico sono indispensabili i richiami di igiene al fine di prevenire eventuali lesioni cariose causate da eccessivo ristagno di placca sugli elementi dentali e sugli apparecchi ortodontici.
E' importante sottolineare come avere una buona salute gengivale-dentale e quindi una corretta istruzione all'igiene orale durante l'età evolutiva sia il primo step per mantenere una buona igiene orale per tutta la vita.